Noleggio e leasing: quali sono le differenze?

pubblicato in: Senza categoria | 0

Quali sono le principali differenza tra il noleggio e il leasing?

Acquistare un’automobile non è di certo qualcosa che si fa dall’oggi al domani. Prima di procedere con l’acquisto bisogna scandagliare numerosi elementi, come la rateizzazione, le spese di manutenzione, l’assicurazione. Senza contare degli aspetti più tecnici dell’automobile e la sua comodità e la sua cilindrata, soprattutto se chi vuole eseguire l’acquisto è un genitore: “mio figlio neopatentato potrà guidare la macchina?”; “Ci sarà abbastanza spazio per il passeggino di mia figlia?”. Ma i problemi che ci si pone sono tanti altri. In questi ultimi anni, si sono profilate due soluzioni alternative all’acquisto: il noleggio e il leasing.

Le differenze tra noleggio e leasing spesso risultano essere aleatorie e spesso si cade in confusione. Ecco una breve guida per fare luce.

Le principali differenze tra noleggio e leasing

Leasing cos’è e come funziona

Il leasing è un’operazione di finanziamento per cui la società proprietaria dell’auto cede al cliente l’auto che verserà una rata mensile come stipulato dal contratto. Alla fine del contratto il cliente può decidere se riscattare la proprietà della vettura con una maxi rata, oppure sottoscrivere un altro contratto di noleggio.

Il leasing comprende due tipologie di contratto:

  • Full leasing: con un canone più elevato, il firmatario del contratto delega il pagamento di assicurazione, bollo e manutenzione al proprietario dell’auto.
  • Leasing finanziario: il firmatario provvedere personalmente al pagamento di assicurazione, bollo, manutenzione e altre spese come la tassa di possesso, multe e immatricolazione.

Il canone del leasing standard non comprende alcuni servizi, come la manutenzione, la copertura assicurativa, il cambio o la manutenzione degli pneumatici, il soccorso stradale e sostituzione del veicolo a seguito di un incidente.

Il noleggio auto a lungo termine. Come funziona e la proposta di Rental Power

Il noleggio auto a lungo termine consente di utilizzare il veicolo senza diventarne il proprietario. Nella rata mensile sono compresi servizi al di fuori del mero utilizzo del mezzo. I costi dell’assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo e l’assistenza stradale sono compresi nel prezzo pattuito nel contratto.

La proposta di Rental Power è “una via di mezzo” tra queste due soluzioni. Alla fine del noleggio (che comprenderà sempre i costi di assicurazione, manutenzione, bollo ecc.) si potrà acquistare il veicolo a un prezzo vantaggioso.

Lascia una risposta